Non si può negare che una parte significativa della nostra routine lavorativa quotidiana ora comporta il lavoro da casa. Sembra logico che la maggior parte delle persone abbia i propri uffici domestici configurati secondo le proprie preferenze, magari con una sedia ergonomica, monitor all’avanguardia o persino uno scaldatazze. La corretta illuminazione, tuttavia, è anche una componente cruciale di un ufficio domestico accogliente e produttivo, che molte persone trascurano.
Perché, quindi, la scelta della giusta illuminazione per l’ufficio è così cruciale? Una postazione di lavoro efficiente e intelligente è molto più di un semplice insieme di accoglienti arredi e attrezzature all’avanguardia. Qui, anche i più piccoli dettagli possono avere un impatto significativo sulla tua produttività e, occasionalmente, anche sul tuo benessere fisico e mentale.
Hai letto bene. Puoi evitare una serie di problemi fisici posizionando correttamente le fonti di luce e assicurandoti che la tua casa sia adeguatamente illuminata dappertutto. Anche con la tua sedia ergonomica, un brutto bagliore sullo schermo dalla finestra dietro di te può farti curvare, provocandoti mal di testa e tensione alla schiena. Oppure una luce troppo intensa o troppo fioca ti stancherà e affiancherà i tuoi occhi. Per non parlare di come l’illuminazione può influenzare il tuo umore e aumentare lo stress o l’ansia.
La posizione della tua postazione di lavoro e come massimizzare la quantità di luce naturale che entra nella stanza dovrebbero essere presi in considerazione quando allestisci il tuo ufficio a casa. Ad esempio, posizionalo accanto o di fronte a una finestra in modo da poter godere dei raggi del sole senza che si riflettano sullo schermo o negli occhi. Potremmo iniziare a illuminare l’ufficio dopo aver stabilito dove si trovano le finestre e da dove proviene la luce naturale.
Creare uno stato d’animo
Non stiamo suggerendo di consumare più caffè o bevande energetiche con il passare della giornata perché è fondamentale che tu ti senta bene e pieno di energia durante la giornata lavorativa. Puoi iniziare la giornata in anticipo e andare avanti fino alle 17:00. utilizzando l’illuminazione corretta per creare un’atmosfera positiva nel tuo ufficio a casa, soprattutto nelle buie giornate invernali.
Per evitare che gli occhi si stanchino, assicurati che lo spazio sia illuminato in modo uniforme. Qualsiasi luce brillante, però, non va bene. È necessario considerare elementi come il colore, la temperatura della luce e la luminosità. Secondo gli studi, un’elevata percentuale di luce blu ti manterrà vigile, mentre una maggiore quantità di luce gialla o arancione ti farà sentire più accogliente o rilassato. Inoltre, l’illuminazione ideale per l’ufficio ha una temperatura della luce di almeno 4.000 Kelvin e una luminosità di 300 lumen per metro quadrato.
La chiave è l’illuminazione di zona
Naturalmente, la tua scrivania è il luogo più significativo del tuo ufficio, quindi è necessaria una luce speciale focalizzata su tutte le attività che vi si svolgono. Anche se ogni persona ha una lampada da scrivania, è fondamentale posizionarla in modo da non proiettare ombre ad ogni movimento e che sia regolabile.
Le applique sono un’altra tecnica ingegnosa per fornire rapidamente ulteriore luce diretta. Si integra perfettamente con la tua casa intelligente, è semplice da configurare e può essere collegato a qualsiasi presa nelle vicinanze. Quindi, puoi passare rapidamente dalla modalità di lavoro a quella di relax.
Inoltre, l’illuminazione diagonale, che utilizza un’illuminazione delicata e soffusa per contrastare le fonti di luce più dure nello spazio, ridurrà il contrasto tra il display luminoso e la lampada da scrivania e ridurrà l’affaticamento che esercitano sui tuoi occhi. I tuoi occhi possono essere confortati mentre sembrano attraenti con strisce LED colorate dietro il monitor che si adattano ai colori sullo schermo.
Stabilisci una routine
Non vuoi perdere la cognizione del tempo e lavorare fino a tarda notte nel tuo ufficio a casa con tutta questa eccellente illuminazione ora presente. Fortunatamente, la tua casa intelligente può avvisarti in modo che tu sappia quando smettere di lavorare e iniziare a rilassarti. Molti sistemi di casa intelligente abilitati per KNX ti consentono di impostare un programma in modo che le luci si accendano non appena inizi a lavorare e inizino a spegnersi non appena è il momento di rilassarti.
Il tuo ufficio a casa sarà presto più di una semplice scrivania in una stanza con l’aiuto di alcuni semplici suggerimenti e un’illuminazione intelligente. Sarà il luogo in cui andrai per far fluire i tuoi succhi creativi, per organizzare i tuoi pensieri e lavorare per ore e ore senza stancarti.