Investire nelle migliori lampadine intelligenti può migliorare notevolmente la tua casa. Introducono una comodità che non sapevi fosse possibile. Non è più necessario premere gli interruttori o preoccuparsi di lasciare le luci accese di notte, tuttavia farlo quest’estate ti aiuterà a risparmiare sui costi energetici. Inoltre, le lampadine intelligenti consumano spesso meno energia rispetto alle tradizionali luci a incandescenza (consulta la nostra guida alle lampadine per i dettagli completi), quindi non c’è motivo per non averle.
Ma sapevi che le luci intelligenti possono essere utilizzate per molto di più della semplice comodità con il funzionamento a mani libere? Possono essere utilizzati per aggiornare la tua casa intelligente con un po’ di immaginazione. Per farti beneficiare se non l’hai già fatto, abbiamo compilato un elenco di 9 cose che non sapevi di poter fare con le tue lampadine intelligenti.
1. Prevenire il furto
Anche se questo è probabilmente l’aspetto più noto, è comunque importante notare. Le tue luci intelligenti possono essere programmate in modo da sapere esattamente quando si accenderanno e si spegneranno. Mentre sei al lavoro, puoi impostarli in modo che si spengano tutti in una volta, oppure potresti essere più selettivo per assicurarti che determinate stanze non sprechino elettricità mentre sei a casa. A causa della sua limitazione dell’uso non necessario, questa funzione è un modo fantastico per risparmiare energia.
Gli orari sono una tecnica fantastica per fermare i ladri mentre sei via di notte. Puoi persino programmare le luci Philips Hue in modo che si alternino in modo casuale per dare l’impressione che ti stia spostando da una stanza all’altra.
2. Rendi migliore la tua serata al cinema
Sincronizzandole con la TV, alcune luci intelligenti possono essere utilizzate per migliorare ed evidenziare i tuoi film. Le tue luci intelligenti rifletteranno i colori dei tuoi film una volta collegate per creare un’esperienza più teatrale.
Ciò significa che giocare su una TV può anche rendere l’esperienza di gioco molto più coinvolgente.
3. Rendi la tua musica più visibile
Questa funzione potrebbe interessarti se ti piace immergerti nella musica. Puoi programmare alcune luci intelligenti per ascoltare la musica che suoni e poi “ballare” a tempo con essa. Ciò è particolarmente utile se vuoi creare l’atmosfera per una festa o anche se vuoi immergerti nel suono mentre cerchi di rilassarti.
4. Combina i sensori di movimento con la tua illuminazione.
Vuoi eliminare completamente la necessità di interruttori della luce? Se torni da una lunga giornata in ufficio o fai una pausa notturna in bagno, puoi acquistare sensori di movimento specializzati per risparmiarti lo sforzo. Un’altra tecnica eccellente per risparmiare energia in casa è installare sensori di movimento sulle luci, che si accenderanno solo quando necessario e si spegneranno quando lascerai l’area.
Se qualcuno tenta di entrare mentre sei via, anche i sensori di movimento sono eccellenti. Le tue luci intelligenti possono interagire con loro e puoi impostarle in modo che lampeggino e avvisino il ladro, possibilmente scoraggiandolo, se lo desideri.
5. Crea allarme
Puoi programmare le tue luci intelligenti per avvisarti quando ricevi un’e-mail o un messaggio di testo, lo sapevi? Se vuoi una casa tranquilla o non vuoi controllare continuamente il tuo telefono, questo è particolarmente utile. Quando c’è una notifica, puoi quindi programmare le tue luci intelligenti in modo che sfarfallino o addirittura cambino colore.
6. Imposta un orologio
È possibile configurare i timer in modo simile agli allarmi. Quando il timer scade, puoi scegliere di farti avvisare da una sola luce o che tremolino tutte o cambino colore. Questo è pratico se sei impegnato in cucina e non vuoi disturbare nessuno nella stanza adiacente.
7. Rimani composto
L’illuminazione intelligente può avere un impatto significativo se hai bisogno di un po’ di tempo per rilassarti dopo una giornata difficile. Trova le tue tonalità preferite che promuovono la calma; tonalità calde come il rosso e il blu dovrebbero essere usate piuttosto che tonalità fredde. Quindi conservali e usali ogni volta che è necessario in casa, come quando fai yoga o fai un bagno rilassante.
Per aiutarti a rilassarti di notte, è una buona idea aggiungere queste tonalità anche nella tua camera da letto. Evita a tutti i costi la luce fredda e fluorescente perché sarà inefficace.
8. Ricrea il clima
Le luci intelligenti possono essere programmate per sincronizzarsi con il tempo se vuoi divertirti un po’ con loro. Altre luci intelligenti potrebbero dover utilizzare applet IFTTT e servizi relativi al meteo, mentre alcune luci intelligenti possono farlo tramite le proprie app. Le tue luci diventeranno blu sotto la pioggia e gialle sotto il sole una volta sincronizzate.
Se sei di corsa al mattino, questo può essere un utile segnale visivo. Quindi non hai nemmeno bisogno di guardare fuori dalla finestra per sapere cosa indossare.
9. Illumina la tua giornata con l’illuminazione intelligente
Le luci intelligenti possono anche aiutarti ad addormentarti di notte o ad alzarti la mattina. Ciò implica che una volta che sarai a letto, la tua stanza diventerà gradualmente nera, proprio come un tramonto.
Per aiutarti a svegliarti gradualmente e dolcemente al mattino, può anche eseguire la stessa procedura al contrario. Questo è indiscutibilmente preferibile alla tradizionale sveglia con piercing.