Dopo la pandemia e l’aumento del numero di persone che lavorano da casa, la necessità di purificatori d’aria è aumentata. Un purificatore d’aria rimuoverà essenzialmente tutti gli inquinanti atmosferici dall’aria della tua casa, inclusi fumo, polline e polvere. Alcuni sono stati persino promossi per avere la capacità di catturare particelle che trasportano il coronavirus COVID-19.
Di conseguenza, ora sono disponibili più purificatori d’aria che mai. Tuttavia, come puoi veramente distinguere tra questi modelli?
Semplici suggerimenti per la selezione di un purificatore d’aria:
- Determina la posizione del tuo purificatore d’aria in modo da poterne scegliere uno che si adatti alle dimensioni dello spazio.
- Cerca un purificatore d’aria che sia efficace nel rimuovere i contaminanti che sono specifici per la tua casa o le esigenze mediche (rimuovendo peli di animali domestici o fumo di sigaretta, per esempio).
- Un confronto delle valutazioni CADR dimostrerà quanto velocemente un purificatore d’aria può filtrare l’aria.
- I migliori purificatori d’aria per interni utilizzano un filtro HEPA, quindi scegline uno.
- Controllare le specifiche del prodotto per i livelli di rumore (indicati in decibel). Potresti scegliere una macchina più silenziosa a seconda di dove desideri utilizzare il tuo purificatore d’aria.
- Calcola i costi ricorrenti di elettricità e manutenzione del purificatore d’aria in modo da avere denaro extra da parte.
Scegli il purificatore d’aria appropriato per le dimensioni del tuo spazio
Identificare l’area che vuoi che il tuo purificatore d’aria pulisca è il primo passo per filtrare i purificatori d’aria (nessun gioco di parole). I grandi spazi abitativi richiedono depuratori d’aria più grandi e pesanti, che potrebbero essere eccessivi nella camera da letto di tuo figlio. I piccoli dispositivi desktop sono inefficaci nei grandi spazi abitativi.
Osservare i “cambi d’aria all’ora” è un metodo per determinare il massimo adattamento. Le specifiche del purificatore d’aria possono includere questa metrica. Può aiutarti a capire come funziona effettivamente la filtrazione perché un purificatore d’aria più piccolo potrebbe cambiare l’aria otto volte in un’ora in una stanza di 350 piedi quadrati, ma solo quattro volte in un’ora in uno spazio di 700 piedi quadrati.
Inoltre, puoi confrontare le tariffe di consegna di aria pulita (CADR), che tratteremo di seguito.
Tipi di inquinanti che i depuratori d’aria possono rimuovere
Alcuni tipi di contaminanti possono essere filtrati più efficacemente da alcuni purificatori d’aria rispetto ad altri. Ad esempio, potresti volere un dispositivo diverso da qualcuno che vive con numerosi cani se il tuo problema principale è il fumo di sigaretta.
In base al modo in cui filtrano con successo varie dimensioni di inquinanti, i purificatori d’aria vengono classificati. Mentre la maggior parte dei purificatori d’aria sono complessivamente simili, alcuni sono in qualche modo migliori nel rimuovere polvere e forfora rispetto al fumo (o viceversa).
I vari filtri utilizzati dai depuratori d’aria
I depuratori d’aria che suggeriamo utilizzano la filtrazione meccanica, il che significa che le impurità che passano attraverso i loro filtri vengono catturate fisicamente da loro. Probabilmente ci sono almeno due di questi filtri nel tuo purificatore d’aria: un prefiltro per inquinanti più grandi come i peli di animali domestici e un filtro principale per inquinanti più piccoli.
I prefiltri non differiscono molto l’uno dall’altro. Mentre alcuni sono usa e getta, altri sono lavabili (o aspirabili). A lungo termine, quest’ultimo potrebbe costarti leggermente di più, ma a parte questo, c’è poco da confrontare.
Alcuni depuratori sono dotati di filtri extra che intrappolano gas, composti organici volatili (COV) e composti odorosi. Questi filtri sono spesso costruiti con carbone attivo o carbone.
Questi filtri extra possono essere utili se vivi con un fumatore o hai animali domestici, ma devono essere sostituiti frequentemente perché sono fatti per assorbire solo un certo insieme di sostanze chimiche.
Gli ionizzatori o le tecniche di filtrazione basate sulla luce ultravioletta (UV) sono promosse da diversi purificatori d’aria. Non ci sono molte prove a sostegno dell’efficacia di questi gadget. Potrebbero anche produrre ozono, un irritante per i polmoni che potrebbe esacerbare piuttosto che alleviare eventuali problemi respiratori.
Quanto rumorosamente funzionano i purificatori d’aria?
La maggior parte dei purificatori d’aria aspira l’aria attraverso una serie di filtri utilizzando ventole interne. Con impostazioni basse, molte di queste ventole sono praticamente silenziose. Quando si alza un po’, viene prodotto un ronzio.
Prendi in considerazione l’acquisto di un purificatore d’aria che sia abbastanza silenzioso anche a velocità più elevate se prevedi di usarlo nella stanza di un bambino o nella camera da letto, ad esempio.
I depuratori d’aria possono essere trasportati fino a che punto?
Esistono purificatori d’aria più trasportabili e leggeri di quelli più pesanti. I purificatori d’aria più piccoli possono essere semplicemente trasportati da una stanza all’altra e posizionati su una scrivania o uno scaffale.
Sebbene alcuni siano dotati di ruote per la portabilità, è meglio mantenere fermi i purificatori d’aria più grandi e pesanti. Cerca un dispositivo più piccolo o uno che rotoli se desideri utilizzare il tuo purificatore d’aria nella tua camera da letto di notte, nel tuo soggiorno durante il giorno e nel tuo ufficio a casa durante il giorno.
Spese di manutenzione per depuratori d’aria
Se hai un budget limitato, il costo iniziale del tuo purificatore d’aria è importante, ma non pensare che avrai finito di pagare l’apparecchio una volta installato a casa tua. I filtri dovranno essere sostituiti regolarmente.
Il costo della sostituzione dei filtri varia a seconda della macchina: alcuni utilizzano filtri costosi che durano anni, mentre altri utilizzano filtri economici che devono essere cambiati frequentemente. Inoltre, mentre alcuni dei prefiltri sono lavabili, i filtri HEPA stessi devono essere completamente sostituiti perché sono usa e getta.
Considera i costi di manutenzione annuali di qualsiasi purificatore d’aria che potresti prendere in considerazione prima di effettuare un acquisto. Quindi, confronta questi costi con i costi di manutenzione annuali di altri purificatori d’aria.
Efficienza energetica dei purificatori d’aria
Dovresti anche tenere conto dei costi dell’elettricità perché i purificatori d’aria funzionano meglio quando sono quasi costantemente in funzione. Alcuni purificatori d’aria hanno la certificazione Energy Star, tuttavia, a seconda della velocità della ventola utilizzata, utilizzano tutti quantità di energia diverse. Quando i loro sensori non rilevano più inquinanti atmosferici, alcuni purificatori d’aria includono impostazioni “eco” che spengono l’apparecchiatura e la mettono in standby.
Il consumo energetico previsto del purificatore d’aria è in genere elencato nelle specifiche del prodotto. Sono stati osservati sia gadget ad alta efficienza energetica che consumano meno di 1,5 watt su quelli bassi che assetati di energia che consumano più di 200 watt su alti. Questi ultimi potrebbero accumularsi, anche se non sei nemmeno a conoscenza dell’effetto del primo sulla tua bolletta elettrica.
Vantaggi dei depuratori d’aria
Alcuni purificatori d’aria forniscono funzionalità extra, come:
- Spia di sostituzione del filtro
- Opzioni per dimmer e spegnimento del display
- Cronometro programmabile
- Unità per telecomando
- Funzionalità intelligenti (integrazione di app e/o assistente digitale)
Sebbene questi accessori possano rendere più conveniente l’utilizzo di un purificatore d’aria, potrebbero non valere sempre il costo aggiuntivo. Per evitare di utilizzare la spia di sostituzione del filtro, potresti, ad esempio, stabilire un promemoria del calendario per sostituire il filtro in base al programma di manutenzione del purificatore d’aria.
Tuttavia, se la connettività intelligente mostra l’impatto che il purificatore d’aria sta avendo sull’ambiente, potrebbe essere utile. I modelli di Dyson sono rinomati per questo. In questo modo, è possibile ottenere un’immagine molto più chiara della qualità attuale dell’aria.