Saluti per il tuo prossimo trasferimento! La parte entusiasmante è ora alle porte: progettare un layout di mobili straordinario e utile. Sia che tu intenda acquistare nuovi mobili e decorazioni o portare i tuoi arredi e decorazioni esistenti, è fondamentale organizzare lo spazio in modo che sia attraente e aperto.
E se non sei un designer, però? Come si crea un ambiente incantevole? Oggi esamineremo alcuni suggerimenti per progettare la planimetria ideale e spiegheremo come testare le idee sulla disposizione dei mobili senza sollevare pesi.
1. Disegna una mappa della stanza
Ti consigliamo di ottenere una buona sensazione per porte e finestre, prese, apparecchi di illuminazione e qualsiasi punto focale importante prima di trasportare tutti i mobili nelle stanze.
Il posizionamento di questi componenti avrà un impatto significativo sulla decisione di quale mobile va e dove. Usa carta millimetrata vecchio stile e ritagli di mobili per organizzare la stanza, oppure usa un pianificatore di pavimenti online come l’app RoomSketcher per progettare il posizionamento dei tuoi mobili.
Dovresti essere consapevole che non sei necessariamente vincolato dal design della tua casa, a seconda del budget e dei tempi. Spostando o rimuovendo muri o aggiungendo finestre, puoi regolare la disposizione del pavimento se hai le risorse.
2. Riavviare il processo di progettazione
Seguendo la mappatura delle stanze, puoi trovare suggerimenti su come disporre i mobili in ogni spazio. Crea alcune possibilità, parlane con parenti o conoscenti esperti di design e poi apporta modifiche in risposta ai loro suggerimenti.
Poiché avrai un’idea chiara di cosa va dove dopo aver completato questo processo, sistemare fisicamente i mobili richiederà molto meno tempo e fatica. La parte migliore è che puoi (virtualmente) entrare nelle tue stanze in Live 3D con un solo clic. Controlla l’effetto esatto dello spostamento del divano di un piccolo centimetro di lato. Aggiungi un secondo tavolino o una terza sedia.
3. Fare una disposizione equilibrata
Un consiglio fondamentale è quello di bilanciare la disposizione dello spazio. Ad esempio, evita di disporre tutti i mobili e le decorazioni grandi o piccoli su un lato della stanza per evitare di dare l’impressione che sia sbilanciata. Dopo che i mobili sono stati posizionati nello spazio, puoi utilizzare gli accessori per perfezionare ulteriormente l’equilibrio.
4. Tieni a mente il flusso del traffico
Considera i percorsi di entrata e di uscita per ogni stanza. Non vuoi che qualcuno inciampi sui mobili o debba spostarsi per far passare qualcun altro.
Per garantire un percorso pulito attraverso lo spazio, assicurati di fornire ampio spazio tra i mobili. Questo non solo rende più semplice per le persone muoversi nello spazio, ma aggiunge anche alla stanza una sensazione di apertura e luce.
Per creare un flusso sano, i designer di interni generalmente si sforzano di lasciare uno spazio di 75 cm intorno ai mobili.
5. Enfatizzare un punto chiave
C’è un caminetto in camera? una finestra di visualizzazione considerevole? Questi servono come punti focali logici o componenti chiave del design.
Uno spazio dovrebbe avere un punto focale principale, che dovrebbe essere evidenziato attraverso il posizionamento dei mobili. Posiziona i mobili nella zona giorno in modo che si trovino di fronte allo splendido camino. Il letto è spesso al centro dell’attenzione in una camera da letto, quindi assicurati che abbia una bella testiera o appendi sopra una bella foto. Se una stanza manca di un punto focale naturale, è possibile aggiungerne uno. Nei salotti, un centro multimediale o una libreria viene spesso utilizzato come punto focale.
6. Ottieni il massimo dall’illuminazione
Una delle strategie più efficaci per massimizzare il potenziale di una casa è una buona illuminazione. Poiché non tutte le stanze hanno la stessa quantità o qualità di luce naturale, è possibile installare apparecchi di illuminazione per creare l’illuminazione ideale per ogni spazio.
Innanzitutto, fai attenzione a dove le finestre consentono alla luce naturale di entrare e quanto illumina ogni stanza. Dopodiché, se necessario, riposiziona i mobili tenendo presente che non vuoi che l’illuminazione sia troppo intensa.
Aggiungi alternative di illuminazione che saranno utili per le attività diurne e qualsiasi illuminazione aggiuntiva necessaria per le esigenze serali una volta stabilita la disposizione dei mobili.