Per scoraggiare i ladri, non è necessario investire molti soldi. Ecco alcuni suggerimenti per la sicurezza domestica fai-da-te a basso costo (ma molto efficaci!).
Semplici serrature delle finestre: come proteggere finestre
La maggior parte delle serrature per finestre a doppia anta non può competere con un ladro con un piede di porco. I lucchetti sono una soluzione semplice. Tutto quello che devi fare per installarne uno è praticare un foro. Praticare un secondo foro se si desidera bloccare la finestra quando è parzialmente aperta. I lucchetti sono disponibili online e nei negozi di articoli per la casa. Funzionano bene anche con le porte scorrevoli del patio.
Imposta l’illuminazione attivata dal movimento
Ovunque dovrebbe avere l’illuminazione del rilevatore di movimento. Le luci standard del rilevatore di movimento cablato sono convenienti e hanno dimostrato di essere efficaci deterrenti contro il crimine. Investi in alimentatori a energia solare se gestirne uno sarebbe una sfida. Il prezzo è l’unico vero inconveniente.
Viti per fissare capannoni
Il tuo capanno chiuso a chiave può sembrare sicuro, ma un ladro esperto può superare la serratura rimuovendo cardini e altro hardware con teste delle viti esposte con un cacciavite. Utilizzare viti a brugola, testa Torx o testa esagonale al posto delle tipiche viti a testa Phillips per ingannare gli aspiranti ladri. Inoltre, puoi ordinare viti di sicurezza che non possono essere rimosse senza strumenti sofisticati, che è improbabile che un ladro opportunista possieda. Dovrai anche acquistare lo strumento o la punta specializzati.
Aggiungi allarmi per porte e finestre
Dovresti bloccare tutte le porte e le finestre come prima linea di difesa. In secondo luogo, usa gli allarmi wireless. I ladri detestano il rumore, quindi anche un allarme di basso livello in genere li fa fuggire. Ricorda che mentre questi allarmi sono wireless e vengono attivati dall’apertura di porte o finestre, non offrono lo stesso livello di sicurezza dei sistemi installati e monitorati professionalmente (non rottura del vetro). Dai un’occhiata anche a questi articoli economici per la sicurezza delle porte degli appartamenti.
Abbatti i tagliabulloni
Secondo Justin Matuszek di Master Lock, “Un ladro determinato con una smerigliatrice angolare e abbastanza tempo può tagliare praticamente qualsiasi serratura”. Ma più spesso, il ladro è armato di tagliabulloni e lavora velocemente.
Controlla il tuo bullone per i plettri
Una serratura può essere scassinata anche da scassinatori inesperti. Installa un meccanismo di protezione del catenaccio che fa scorrere un “lucchetto” sulla maniglia del catenaccio per evitare che ruoti al fine di tenere saldamente il catenaccio in posizione in modo che la porta non possa aprirsi.
Rendi più resistente la contropiastra della tua porta d’ingresso
Una contropiastra per impieghi gravosi e viti extra lunghe possono essere utilizzate per rafforzare lo stipite della tua porta, che è dove un ladro potrebbe tentare di aprirla con un calcio. Il tuo catenaccio è probabilmente già rinforzato se è stato posizionato negli ultimi dieci anni . Basta togliere la piastra di battuta per ispezionare. Puoi sentirti sicuro se è realizzato in acciaio pesante, ha viti da almeno 3 pollici o ha una piastra di supporto sostanziale. In caso contrario, acquista la ferramenta per rinforzare le contropiastre. Per installarlo, togli la contropiastra precedente, mantieni quella nuova in posizione e fai dei tagli profondi tutt’intorno. Scalpello un foro per la nuova piastra, quindi avvitare utilizzando viti da 3 pollici attraverso i fori che sono già stati praticati.
Proteggi le porte del patio
Le serrature sulle porte del patio sono semplici da scegliere. I bastoncini resistenti possono essere utilizzati per bloccare l’apertura della porta, ma sembrano poco attraenti e sono difficili da rimuovere quando è necessario aprire la porta. Per fortuna, esiste un modo più efficace per ottenere la sicurezza di cui hai bisogno. La serratura a pedale ausiliaria di Andersen Corp. si attacca alla parte inferiore della porta e la fissa con un bullone che scorre in un anello di tenuta. La parte superiore della porta è dotata di una serratura simile chiamata Door Guardian. Senza sacrificare la sicurezza, la porta può aprirsi di tre pollici con entrambe le serrature inserite. L’installazione richiede circa 10 minuti. Praticare dei fori e installare gli anelli di tenuta nel binario per far scorrere il perno dopo aver avvitato la staffa che fissa il perno alla porta.
Costruisci un’ancora di sicurezza
Un meccanismo intelligente e antimanomissione viene utilizzato dal Kryptonite Secure Bike Lock per ancorare il robusto gancio di sicurezza al cemento praticando tre fori e aggiungendo bulloni. Il gancio e i bulloni sono coperti da una cupola. Usando i tuoi elementi di fissaggio, puoi montare l’ancora nei pianali dei camion o fissarla ad altre superfici. Ha una garanzia a vita, istruzioni semplici e un design accattivante e semplice.
Mettere un po’ di cassaforte
La maggior parte delle persone non ha bisogno di una cassaforte grande, costosa e pesante per proteggere i propri effetti personali. Il costo delle casseforti aumenta con l’aggiunta di opzioni come protezione antincendio e meccanismi di sblocco digitali o biometrici (lettura delle impronte digitali). Fissandolo al pavimento con bulloni, installa la cassaforte a muro o a pavimento cilindrica (la maggior parte delle casseforti ha dei fori all’interno proprio per questo scopo). Mettilo in un angolo dell’armadio o in un altro luogo discreto, oppure metti una cassaforte a muro all’interno di un muro e nascondilo con un dipinto.
Tieni l’apriporta del garage fuori dalla tua auto
Il telecomando per il garage può essere rubato da un ladro che entra nella tua automobile. La scheda di registrazione nel vano portaoggetti consente a un ladro di accedere al tuo indirizzo, il che è un problema anche quando la tua auto è parcheggiata in un vialetto.
Quindi butta via il tuo telecomando montato sulla visiera e sostituiscilo con un modello di portachiavi. Ogni volta che esci dall’auto, è semplice da portare con te. Non c’è molta selezione di telecomandi nei centri domestici, ma puoi scoprirne di più online. Inizia la tua ricerca aggiungendo “remote” dopo la marca del tuo apribottiglie.
Chiudere e bloccare la porta basculante
Quando partono per le vacanze, alcune persone “bloccano” la porta del garage sopraelevata staccando l’apriporta. Sebbene sia preferibile proteggere fisicamente la porta, questo è un suggerimento decente. Se hai un garage annesso, a un ladro che è entrato attraverso la casa non sarà impedito di aprire la porta del garage dall’interno, fare retromarcia in un furgone e utilizzare il garage come piattaforma di carico per il suo bottino da un dispositivo di apertura scollegato. Bloccare la porta stessa renderà più difficile e dispendioso in termini di tempo l’intrusione di un ladro. Se la tua porta non dispone di un chiavistello bloccabile, puoi inserire un lucchetto praticando un foro nel binario sopra uno dei rulli.