La guida completa al tessuto da tappezzeria per interni domestici

Hai domande sulla tappezzeria? Per cominciare, il termine “tappezzeria” si riferisce a tutti i materiali utilizzati per creare le morbide coperture di sedie, pouf e altri mobili. Una stanza completamente logora della tua casa può essere rivitalizzata sostituendo solo la tappezzeria piuttosto che il mobile vero e proprio, e anche questo a un costo molto inferiore.

Indipendentemente dal progetto di design per la casa su cui stai lavorando, comprendere i molti tipi di tessuti per tappezzeria, come pulire una tappezzeria particolare e le considerazioni da fare durante l’acquisto ti aiuterà a ottenere il massimo dalla tua zona giorno. Nella nostra guida completa alla tappezzeria, affrontiamo tutte queste domande e altro ancora.

Quali sono i diversi tipi di tessuto da tappezzeria?

Il tessuto per tappezzeria naturale e il tessuto per tappezzeria sintetico sono le due divisioni principali dei tessuti per tappezzeria. Il tessuto da rivestimento naturale è composto da elementi organici come fibre vegetali e animali. Rispetto al tessuto da rivestimento sintetico, è più costoso e moderatamente resistente. Esempi di questo tipo di tessuto da rivestimento includono pelle, lana, seta, lino, miscele di cotone e puro cotone.

Il tessuto per tappezzeria sintetico viene creato attraverso specifiche procedure chimiche e lavorazione a macchina. Sono meno costosi e, rispetto al tessuto da rivestimento naturale, più durevoli. I tessuti per rivestimento in acrilico, acetato, nylon, rayon, poliestere e velluto sono alcuni esempi di questa categoria.

Quale tessuto da tappezzeria è il migliore per i mobili della tua casa?

Devi evitare l’errore di scegliere il prezzo del tessuto piuttosto che la sua qualità perché non tutti i tessuti da rivestimento sono creati allo stesso modo. Quando selezioni il miglior tessuto da rivestimento per le tue sedie, divani e altri mobili, ci sono diverse cose da tenere a mente.

Posizionamento dei mobili e frequenza di utilizzo: i divani e le sedie del soggiorno sono soggetti a un’usura da moderata a pesante, quindi puoi scegliere di rivestire i mobili con un materiale di rivestimento più robusto e a trama fitta (microfibra o pelle). Materiali relativamente meno durevoli possono essere utilizzati nelle camere da letto perché vedono meno usura. In altre parole, la quantità di uso e abuso che riceve un mobile è direttamente correlata alla durata del tessuto.

L’ambiente a cui è esposto il mobile Usa il tessuto in microfibra se hai particolari allergie, e scegli il sintetico piuttosto che la seta se hai animali domestici. Utilizzare tessuti per tappezzeria resistenti alla muffa nelle regioni umide e allo sbiadimento in ambienti caldi e soleggiati. I tipi di design dei tessuti per tappezzeria offerti sul mercato: se vuoi dare nuova vita al tuo attuale design per la casa, opta per le stampe digitali. Mentre i motivi geometrici conferiscono alla stanza un aspetto più contemporaneo, i motivi tradizionali emanano un’aria di fascino antico. Mentre tessuti e tweed hanno un aspetto più formale, i fiori luminosi emanano un’atmosfera tropicale.

Come scegliere il tessuto da tappezzeria per la tua casa: cose da fare e da non fare

Quando cerchi un tessuto da rivestimento per la tua casa, tieni a mente le seguenti cose da fare e da non fare. I requisiti del tessuto del mobile, inclusi il numero di fili e il metro: per garantire che il tuo mobile risulti bene, usa il tessuto appropriato nella quantità appropriata. Chiedi sempre consiglio a un sarto prima di farlo. Prestare attenzione al numero di fili durante l’acquisto di stoffa. Il tessuto sarà più densamente intrecciato e fitto con un numero di fili più elevato, aumentando la resistenza alla trazione.

La dimensione del motivo del tessuto: la scala del motivo sul tessuto del rivestimento deve corrispondere alle dimensioni della stanza e dei mobili che sta ricoprendo. Un design grande e audace sta meglio in una stanza più grande, ed è vero il contrario.

Abbinare il tessuto del rivestimento all’arredamento della stanza

Quando si seleziona il tessuto da rivestimento, è necessario tenere presente l’aspetto e l’estetica dello spazio nel suo insieme. Quando scegli il tessuto da rivestimento per la tua casa, tieni a mente questi punti.

Il design dei mobili e l’attuale estetica dell’interior design: il materiale del rivestimento dovrebbe completare la personalità e il design del mobile che sta rivestendo, riflettendo anche l’atmosfera dell’arredamento della stanza. Fai una scelta consapevole perché tessuti diversi si prestano a look più professionali o più rilassati. Ecco come organizzare la tappezzeria della tua casa.

La tonalità del tessuto: usa un tessuto dai colori vivaci nelle stanze più grandi e un tessuto di colore chiaro in quelle più piccole per ingrandirle visivamente. Evita di utilizzare colori alla moda e mantieni le tonalità neutre, che tendono a mantenere il tono di una stanza più a lungo e ti rendono più felice. Non utilizzare tessuti per tappezzeria finemente colorati se hai bambini o animali domestici.

Come pulisco la tappezzeria sui mobili?

Ogni tre-sei mesi, i tessuti per tappezzeria in cotone o misto cotone richiedono trattamenti superficiali. Inoltre si consiglia per l’uso quotidiano l’applicazione di una protezione per tessuti e tappezzeria. Dovrebbe essere sufficiente aspirare delicatamente il panno per rivestimenti in pelle. Puoi dargli diverse salviette umide se necessario. Usa un balsamo per pelle o un sapone da sella per pulire. I tessuti per tappezzeria in seta e lino devono essere puliti da un professionista perché il lino è particolarmente facile da sporcare e raggrinzire. La lana richiede una pulizia professionale per le macchie più grandi e più scure, ma solo per le macchie più piccole e più chiare.

Il tipo di tessuto che scegli per il rivestimento dei tuoi mobili dipende in ultima analisi dalle tue esigenze, preferenze e stile di vita.