Come utilizzare la trama nell’interior design: decorare come un professionista

Ci sono specifici componenti di interior design che hanno la priorità durante la progettazione di uno spazio o di un’intera casa. A quale combinazione di colori devo mirare? Quali componenti di mobili essenziali acquisterò? Qual è il punto focale? La considerazione finale è perché ho bisogno di questo spazio. Prima di iniziare un nuovo progetto di design, ci poniamo tutte queste domande significative.

Tuttavia, se ci concentriamo solo sulle grandi scelte di design, corriamo il rischio di avere un arredamento domestico freddo e poco invitante. Agli interior designer viene insegnato a considerare uno spazio nel suo insieme e un elemento a cui prestano molta attenzione è la trama. Durante la riprogettazione, la trama è un potente elemento di finitura che legherà insieme l’estetica di uno spazio.

Sebbene la trama sia spesso trascurata dai non designer, potrebbe essere un metodo semplice e veloce per trasformare il tuo arredamento da “manca qualcosa” a “da vedere”. Dovresti quindi tenere a mente la ricerca del peso visivo attraverso la trama quando cerchi mobili e accessori. Ma se non l’hai mai considerato, come inizi ad aggiungere texture al tuo design d’interni?

Nell’interior design, cosa significa texture

Sebbene tecnicamente ogni superficie di una casa abbia una “trama”, quando gli interior designer affermano di aggiungere consistenza a uno spazio, parlano di arredi le cui superfici si distinguono dallo sfondo e hanno un carattere tattile. In questo senso, la trama può provenire da una gamma di superfici, inclusi tessuti morbidi, materiali più ruvidi come legno e pietra o qualsiasi superficie tattile.

I tappeti sono i creatori di texture più semplici poiché metterne uno in una posizione prominente può facilmente legare insieme l’arredamento di una stanza. Non dovresti pensare automaticamente che il modo migliore per creare una trama visiva sia ottenere un tappeto grande e soffice. La modesta trama in rilievo dei tappeti lavorati a maglia o tessuti può essere altrettanto tattile, ammorbidendo gli angoli di qualsiasi zona giorno.

Giocare con varie trame ti aiuterà anche a sembrare alla moda. Per un contrasto affascinante, abbina cuscini e plaid di seta di base a quelli ricoperti di paillettes o ricami intricati.

Sviluppa le tue tecniche di stratificazione

Tutto si riduce alla stratificazione quando si tratta di aggiungere consistenza. Mentre alcuni pezzi importanti, come il suddetto tappeto di tendenza, faranno molta strada, per un vero stile di interior designer, dovresti provare a combinare diversi elementi tattili per dare vita allo spazio.

Uno dei modi migliori per stratificare le trame è iniziare con pezzi materici più grandi, come una sedia di velluto o un tavolo di legno a vista (o entrambi), quindi aggiungere gradualmente accessori più piccoli e arredi morbidi fino a quando la stanza non sembra finita secondo te. Un approccio meraviglioso per ottenere questo risultato è sperimentare varie trame prima di stabilirsi su quella che meglio si adatta a te e alla stanza che stai decorando.

Cerca texture in luoghi inaspettati

Un interno può distinguersi notevolmente utilizzando trame insolite. Ogni ambiente è reso più interessante dall’aggiunta di materie prime come legno radica e decori in agata naturale o finiture come macramè e rattan, che offrono un netto contrasto con le trame dei tessuti. Tieni anche presente che la trama può provenire dalla stanza stessa e non solo da ciò che ci mettiamo dentro.

Prima ancora di prendere in considerazione mobili e accessori, i proprietari di case stanno diventando più creativi con gli elementi di base del design dello spazio, come rivestimenti murali testurizzati e superfici del pavimento.

Nonostante siano tipicamente lisce, le piastrelle in marmo o le finiture per pavimenti e pareti in cemento riflettono più luce e forniscono tattilità in modi diversi. Con cemento più strutturato o altri materiali per mobili ruvidi/grezzi come il legno, possono essere stratificati in modo fantastico. La considerazione della trama fin dall’inizio del design di una stanza è molto vantaggiosa. Le piante vere o finte sono un modo meraviglioso e inaspettato per aggiungere consistenza a una stanza.

Non riempire uno spazio con troppe trame uguali

La trama nel design degli interni incarna ancora la frase “less is more”. Un certo numero di componenti materici è necessario affinché ogni stanza sembri finita, ma dovresti fare attenzione a evitare di sovraffollare l’area con emozioni opposte.

Cerca di puntare a una varietà di trame dure, morbide, ruvide e lisce con cui iniziare e incorpora solo le stesse trame in accessori selezionati di cui normalmente avresti multipli, come cuscini, comodini o illuminazione. Le trame mostrano il gusto sottile del designer. Le trame contrastanti, tuttavia, possono anche essere vantaggiose per alcuni elementi.