Semplici cambiamenti e consigli per sostenere uno stile di vita più sostenibile

Siamo tutti consapevoli della necessità di proteggere meglio l’ambiente. C’è una nuova notizia sulle conseguenze del riscaldamento globale e su come le nostre azioni hanno danneggiato l’ambiente ogni giorno. Anche se sappiamo che dovremmo fare meglio, condurre uno stile di vita completamente sostenibile richiede tempo e impegno sostanziale. Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a fare la differenza anche se non sei pronto a impegnarti completamente in questo momento.

Prepara il tuo caffè e il pranzo

Perché non risparmiare denaro (ed evitare tutti gli imballaggi monouso) preparandolo a casa invece di finire per un pasto a pranzo o prendere il caffè del mattino per andare dal bar vicino al lavoro. Per risparmiare tempo la sera, prepara i tuoi pranzi alla rinfusa nel fine settimana e conservali in Tupperware. Il giorno dopo, un simpatico cestino per il pranzo ti renderà felice alla tua scrivania. Il miglior amico di ogni appassionato di caffè è una tazza di caffè riutilizzabile. Fare il caffè a casa e portarlo con te non solo ti farà risparmiare denaro, ma ti darà anche qualche minuto in più a letto.

Se davvero non puoi vivere senza la tua birra fatta dal barista, la maggior parte delle caffetterie ora ti darà uno sconto se porti la tua tazza. I thermos e le tazze da caffè portatili manterranno calda la tua bevanda preferita mentre sei in giro.

Non usare cannucce (o porta le tue)

Interrompendo l’uso di cannucce di plastica, bar e ristoranti stanno aiutando l’ambiente nello stesso modo in cui i negozi hanno fatto con i sacchetti di plastica. Sebbene le cannucce riutilizzabili siano sempre più comuni, anche le cannucce di carta stanno guadagnando popolarità perché possono diventare rapidamente mollicce e impedire alle persone di godersi il loro cocktail preferito nella stessa misura. Ciascuno di questi set include in genere un comodo detergente per cannucce in modo da poterli mantenere in perfette condizioni. Fai solo attenzione a non dimenticartene la prossima volta che esci per un drink.

Usa bottiglie d’acqua ricaricabili

Elimina gli acquisti di bottiglie d’acqua in plastica monouso. Sono tra i peggiori trasgressori per i rifiuti di plastica e se provi a prolungare la loro vita utile ricaricando, corri il rischio che sostanze chimiche dannose si riversino nell’acqua potabile. Le opzioni sono illimitate, quindi tienine uno nella borsetta, nella borsa da palestra o sulla scrivania per rimanere idratato per tutto il giorno. Puoi scegliere tra bottiglie d’acqua in metallo, senza BPA o persino in vetro. Se bere l’acqua del rubinetto ti infastidisce, puoi acquistare bottiglie con filtri incorporati o acquistare un filtro per l’acqua per il tuo frigorifero per riempire la bottiglia secondo necessità.

Porta sempre con te borse riutilizzabili Quante volte ti capita di rimanere sorpreso quando fai la spesa e devi accettare una borsa da trasporto che impiegherà anni a degradarsi? I negozi hanno fatto passi da gigante nella riduzione del nostro uso di sacchetti di plastica. Assicurati di portare sempre con te borse riutilizzabili per evitare completamente il problema. Assicurati che ci sia sempre una borsa disponibile, sia che si tratti di una piccola borsa pieghevole che tieni in borsa o di una collezione di robuste borse riutilizzabili in macchina per fare la spesa.

Usa la pelle vegana invece della pelle

No, non intendiamo semplicemente sostituti del PVC; La pelle vegana è una nuova forma di materiale amico degli animali che, rispetto alla pelle sintetica convenzionale, ricorda più da vicino l’elasticità burrosa della cosa reale. Considera le opzioni di pelle vegana la prossima volta che acquisti una nuova borsa poiché se è abbastanza buona per celebrità come Stella McCartney, è abbastanza buona per noi. La prossima volta che vuoi rinnovare la tua casa, prendi in considerazione l’utilizzo di sostituti vegani.

Cerca tessuti più naturali che siano sostenibili

Il cotone è una fibra naturale, ma la quantità di acqua necessaria per crearlo significa che raramente è considerata un’opzione vantaggiosa per l’ambiente. I materiali sostenibili possono essere difficili da attraversare. Tieni d’occhio i prodotti realizzati con tessuti più recenti come Modale, Tencel o bambù perché le loro pratiche di produzione più rispettose dell’ambiente sono spesso considerate alternative migliori.

I tuoi prodotti

È essenziale avere piante in casa poiché non solo hanno un bell’aspetto, ma alcune specie sono anche note per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare il sonno. Coltivare frutta, verdura ed erbe aromatiche è un modo fantastico per vivere uno stile di vita più sostenibile. Perché non iniziare con alcuni vasi in giardino o creare il proprio giardino di erbe aromatiche per il davanzale della finestra? Avere a portata di mano queste aggiunte fresche e coltivate in casa può ispirarti a cucinare in modi più creativi ed è un modo eccellente per ridurre la tua impronta di carbonio.

Cerca plastica riciclata

Un modo per essere più sostenibili è evitare di acquistare nuova plastica monouso, ma per quanto riguarda tutta la plastica che è già in uso? Possiamo anche contribuire alla sua eliminazione? Per riutilizzare la plastica che si è già accumulata in tutto il mondo, diverse aziende stanno iniziando a utilizzare plastica riciclata nei loro prodotti. Insieme a molti altri materiali riciclati, la plastica riciclata sta diventando sempre più diffusa in vari settori. Questo materiale può essere nuovamente riciclato alla fine della vita del prodotto.

Invece di accendere il fuoco, stai al caldo

È così semplice alzare il termostato quando inizia a fare freddo in casa, ma aggiungere uno strato aggiuntivo di vestiti invece di farlo ti aiuterà a risparmiare denaro ed energia. Acquista coperte comode e abbigliamento da casa e abbassa il termostato di qualche grado.

Utilizzare il riciclo il più possibile

Ottieni il massimo dai tuoi programmi di riciclaggio locali riciclando tutto ciò che puoi. La maggior parte di noi vive in luoghi con eccellenti programmi di riciclaggio che raccolgono i rifiuti direttamente dalle nostre case. Se non sei sicuro di cosa viene raccolto nel tuo quartiere, contatta il governo locale. Possono farti conoscere i giorni di raccolta e inviare nuovi bidoni, cartoni e sacchetti per il riciclaggio se qualcuno dei tuoi è scomparso.

Passa alle lampadine a risparmio energetico Dal momento che queste lampadine sono ormai disponibili ovunque, non c’è più alcuna giustificazione per non averle in ogni presa della casa. Eseguire un inventario della tua illuminazione attuale e sostituisci le lampadine a incandescenza obsolete con CFL, alogene o alternative a LED.

Metti fine alla moda veloce

La nostra terra non ha beneficiato dell’avvento del fast fashion e della cultura dell’usa e getta, e le discariche sono piene di cose che sono state usate solo brevemente prima di essere scartate. C’è una crescente tendenza tra coloro che hanno a cuore l’ambiente ad investire sulla qualità piuttosto che sulla quantità, non solo nella moda ma anche nella casa. La prossima volta che vai a fare shopping o a rinnovare l’arredamento, considera di investire in articoli di lunga durata piuttosto che solo in una soluzione temporanea. Anche se finisci per perdere interesse per questi prodotti lungo la strada, il tuo negozio di beneficenza di quartiere si divertirà a procurarsi oggetti robusti che possono rivendere.