Le pareti hanno un impatto significativo sul modo in cui le stanze e le strutture sono caratterizzate. I biomateriali e i rivestimenti murali ecologici sono sempre più utilizzati nell’interior design naturale. I materiali selezionati non dovrebbero, tuttavia, essere puramente ornamentali. Nel tempo, ci sono stati cambiamenti significativi nei criteri per gli interni. Soddisfare le esigenze dei propri clienti presenta agli interior designer nuovi e significativi problemi, in particolare negli uffici e negli studi. Dipendono sempre di più da materie prime e materiali con valore aggiunto. I rivestimenti murali naturali sono la scelta ideale in questa situazione.
Caratteristiche dei materiali naturali
A seconda dell’uso, come l’acustica e il clima della stanza, l’utilizzo di materiali naturali come feltro, legno, sughero o muschio per il rivestimento delle pareti migliora. I materiali sono molto adattabili, a basso contenuto di contaminanti e di semplice manutenzione. Le materie prime naturali possono essere utilizzate per costruire concetti di spazio completi. Aiuti anche l’ambiente perché numerosi materiali sono ora installati e prodotti in modo molto efficiente in termini di risorse e sostenibile.
Elenchiamo i primi 5 materiali insieme ai loro vantaggi e svantaggi.
Legna
Il rivestimento murale tradizionale ha una lunga storia. Nel corso della storia umana, gli interni sono stati caratterizzati per molto tempo da pareti in legno a vista. Chi non ricorda stanze alte, un po’ stantie, che apparivano pesanti, cupe e inquietanti a causa dei rivestimenti in legno scuro? I pannelli di legno della nonna degli anni ’70 sono scomparsi da tempo; oggi il legno viene utilizzato in modo più creativo che mai.
Vantaggi: l’ottica calda e naturale, una costruzione distintiva e una facile lavorazione creano un ambiente interno accogliente.
Contro: Il legno “funziona” e cambia; i suoni sono comuni; richiede una manutenzione extra; non deve essere esposto permanentemente all’umidità. Non a prova di fiamma
Calcolo
Anche il rivestimento delle pareti in pietra è stato utilizzato per molto tempo o fa parte della costruzione umana dall’inizio dei tempi. Non limitare mai i propri pensieri alle semplici case di pietra campestre. All’inizio l’architettura utilizzava materiali nobili come il granito e il marmo. Le principali tendenze di oggi sono il ritorno di muri in pietra naturale, mattoni in stile industriale e lastre di ardesia per un aspetto urbano.
Vantaggi: impermeabili e infrangibili, ideali per ambienti umidi come bagni e docce. Combustibile e infiammabile, efficace accumulo di calore.
Svantaggi: la tridimensionalità aggiunge profondità allo spazio; svantaggi: il test e la preparazione del supporto sono laboriosi, costosi e non adatti a tutte le costruzioni di pareti a causa del loro elevato peso proprio.
Sughero
Il 70% del sughero raccolto in tutto il mondo viene infine utilizzato per produrre chiusure di bottiglie di vino e champagne. Il termine “sughero” è ben noto. Le suole delle pantofole sono spesso realizzate in sughero. D’altra parte, il materiale è più un prodotto di nicchia nel mercato dei materiali da costruzione, anche perché la materia prima è scarsa e relativamente costosa. Il sughero è utilizzato principalmente come materiale di rivestimento per pavimenti negli spazi abitativi. Tuttavia, poiché il sughero può essere utilizzato come carta da parati sottilissima, è possibile realizzare disegni di pareti distintivi.
Vantaggi: incredibilmente leggero, estremamente sottile, adatto anche per carta da parati, forte e incredibilmente resistente; varie possibilità di design immaginabili.
Svantaggi: è molto costoso, non ignifugo, adatto solo in modo condizionale per ambienti umidi e può sbiadire se esposto a troppa luce UV. Ricresce anche relativamente lentamente.
Muschio
Un’alternativa intrigante all’idroponica nel mondo del giardinaggio indoor è il muschio di muschio. Non ha bisogno di concimazione, irrigazione o luce quando è adeguatamente preparato. Inoltre, non ci sono spese aggiuntive associate al mantenimento di questo design di parete sempreverde. Un rivestimento murale completamente naturale di muschio e piante esalta la tranquillità dello spazio. Hai l’impressione di goderti una giornata di sole in una foresta. Le impressionanti pareti di muschio di qualsiasi dimensione attireranno l’attenzione e avranno un forte valore di riconoscimento. Il fattore benessere in uno spazio aumenta con i rivestimenti murali in muschio, che hanno anche dimostrato di ridurre lo stress. Descriviamo i nostri muschi in dettaglio qui.
Vantaggi: un aspetto vivace e naturale con molte opzioni di design e quasi nessuna manutenzione assorbe il rumore al 60%, il che migliora il clima interno per chi soffre di allergie.
Svantaggi: ogni parete è unica. La riproducibilità è molto difficile e il processo di produzione è più complicato.
Come puoi vedere, la natura offre una vasta gamma di opzioni e materiali incantevoli per creare interni sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Con le nostre pareti di muschio, Moos Moos vuole elevare i tuoi ambienti di vita e di lavoro in modo che tu possa essere calmo, produttivo e creativo. Portiamo sulle tue pareti e sul tuo soffitto le emozioni più romantiche che potresti provare solo in una foresta.